lunedì 31 marzo 2008

Ricerca Bibliografica: Cancro del Colon-Retto (Compito 3)

Esistono alternative alla resezione addomino-perineale nel trattamento chirurgico del cancro del retto?

Una domanda che ho provato a rivolgere al database bibliografico PubMed.

La ricerca di "rectal cancer" mi ha fornito ben 7850 articoli, davvero troppi; dovevo usare termini più specifici. La soluzione più ovvia era quella di intersecare "rectal cancer" e resezione addomino-perineale, ma... come scriverlo in inglese? Ho eseguito diversi esperimenti: ricercando "rectal cancer" AND abdomen* (l'unico termine del quale conoscevo la forma inglese), ho ristretto il campo a tutti quegli articoli trattanti il cancro del retto che contenevano almeno la radice abdomen: il risultato ottenuto è questo; come si vede il titolo dell'articolo cita: "abdominoperineal resection"... ciò che cercavo!
Risolto il problema della lingua ho cercato "rectal cancer" AND "abdominoperineal resection" ------> 442... sempre troppi, e non mi offrivano le alternative che cercavo.
Ho dunque cercato "rectal cancer" AND "abdominoperineal resection" AND alternative trovando 42 articoli, una quantità accettabile; non ancora soddisfatto ho ristretto il range di ricerca agli ultimi 4 anni: 14 articoli... perfetto!

Fra gli articoli trovati questo è davvero interessante: dati incoraggianti indicano che la resezione intrasfinterica è una alternativa equivalente e decisamente meno invasiva della resezione addomino-perineale con colostomia permanente. Teoria rivoluzionaria, avvalidata da altri articoli, tra cui questo.


200 Parole

Nessun commento: